Quello che in Italia è stato battezzato come ciclone Poppea, nel Regno Unito, dove ha già causato diversi danni, è stato chiamato con l’appellativo di tempesta Betty. Ed è in arrivo anche da noi dalla fine di questa settimana.
L’anticiclone africano che ha colpito il nostro Paese non allenterà la morsa prima di domenica prossima. Per tutta questa settimana, quindi, ci saranno giorni di caldo e afa e anche notti tropicali.
Da domenica prossima è previsto che l’anticiclone africano perderà forza e si scontrerà con l’aria più fresca del ciclone in arrivo dal Nord Europa. Le temperature, prima al Nord e poi successivamente al Centro e al Sud, scenderanno drasticamente, di altri 10°C. Ma preoccupa ciò che potrebbe succedere con lo scontro tra l’anticiclone africano e il ciclone Poppea. Violenti temporali e grandinate sono attesi da domenica al Nord.
Gli effetti della tempesta Betty sono già ben visibili nel Regno Unito e in Irlanda. Allagamenti e danni, spesso ingenti, con un record di precipitazioni: in un’ora, sono caduti 36,2 mm di pioggia. “Non abbiamo mai assistito a nulla di simile“, sostengono non solo i residenti, ma anche i meteorologi d’Oltremanica.