Italia avvolta da Caronte: bollino rosso in 23 città

Ma il caldo più intenso interesserà le Isole Maggiori e la Puglia: attesi in Sardegna picchi fino a 47 gradi sulle zone interne meridionali, 45-46 gradi in Sicilia e 44-45 gradi in Puglia

167
0
.occhio.com

L’Italia avvolta da una ‘bolla’ di calore con temperature dai 37,8 gradi in su per almeno tre giorni consecutivi. Il responsabile è l’anticiclone africano Caronte, che farà aumentare il caldo fino a mercoledì 19, come riporta iLMeteo.it. Di giorno e all’ombra si potranno toccare i 38-39 gradi nell’Italia del Centro-Nord, mentre sul Lazio si toccheranno punte di 42-43 gradi, specie a Roma.

Ma il caldo più intenso interesserà le Isole Maggiori e la Puglia. Attesi in Sardegna picchi fino a 47 gradi sulle zone interne meridionali, 45-46 gradi in Sicilia e 44-45 gradi in Puglia. Si dovranno fare i conti anche con le cosiddette ‘notti tropicali’, quando le temperature non scendono mai sotto i 20 gradi.

Da Nord a Sud aumentano anche le città contrassegnate dal bollino rosso del Ministero della Salute, che indica il massimo livello di rischio per tutta la popolazione. Ae ieri le città in rosso erano 17, oggi sono salite a 20 e arriveranno a 23 domani.

L’Italia andrebbe dunque ad occupare il primo posto della classifica europea di temperature più alte mai registrate. La Grecia scivola al secondo posto ed il Portogallo al terzo, con i 47,4 gradi registrati il 1° agosto 2003 ad Amareleja.

agos_.it
iseofinestre.com
medi-market.it
Previous articleRussia-Ucraina: stop accordo sul grano, Putin dice no a rinnovo
Next articleOmicidio Bricca ad Alatri, due arresti: sono padre e figlio

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here