Colpo di scena meteo, ritorna il caldo africano al Sud

L'Italia si troverà infatti sostanzialmente divisa in due dal punto di vista termico: insomma, sarà Autunno da una parte e ancora Estate dall'altra

88
0
.occhio.com

Nei prossimi giorni assisteremo ad un vero e proprio colpo di scena sul fronte climatico in quanto è previsto il ritorno del caldo africano, anche se non per tutti. L’Italia si troverà infatti sostanzialmente divisa in due dal punto di vista termico: insomma, sarà Autunno da una parte e ancora Estate dall’altra.

Nelle ultime 48 ore il quadro meteo-climatico ha subito evidenti cambiamenti rispetto alle scorse settimane. Sono arrivate delle piogge dopo diverso tempo. Inoltre i venti freschi di Bora hanno riportato i termometri più vicini agli standard climatici del periodo, soprattutto al Nord e su parte del Centro. Al Sud, invece, le colonnine di mercurio sono scese in maniera decisamente meno importante. Sarà proprio sulle regioni meridionali che nei prossimi giorni accadrà qualcosa di sorprendente.

Dando uno sguardo alla situazione generale notiamo come sullo scacchiere europeo siano presenti due importanti figure di bassa pressione. Una è collocata sul Nord Europa e l’altra è ormai a ridosso del Portogallo. Ma cosa accadrà nel concreto nei prossimi giorni? La configurazione generale vedrà un lento movimento del vortice iberico verso levante, il quale verrà poi assorbito da un secondo e più profondo ciclone.

Esso richiamerà l’afflusso di miti correnti dai quadranti meridionali, le quali man mano si rinforzeranno. Risultato? I venti da Sud sono miti, anzi anche caldi e avranno effetti soprattutto sulle nostre regioni meridionali. Qui, entro l’inizio del prossimo weekend il contesto tornerà praticamente estivo con valori termici anomali. Come ad esempio in Sicilia dove si toccheranno picchi anche prossimi ai 34/35°C. Anche sul resto del Paese registreremo un aumento termico, che tuttavia risulterà meno marcato man mano che ci si sposterà verso il Nord. Qui farà meno caldo anche per effetto di una maggiore instabilità che caratterizzerà le regioni settentrionali del Paese e il versante tirrenico del Centro. Settori dove avremo tante nubi, piogge sparse e pure qualche temporale.

agos_.it
iseofinestre.com
medi-market.it
Previous articleGaza, nuovi blitz di Israele: identificati 203 ostaggi
Next articleTajani rassicura: nessun rischio attentati in Italia

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here