Era riuscito sempre a far perdere le sue tracce. Era considerato l’ultimo vero boss della mafia. A gennaio 2023 però è arrivata la cattura.
I carabinieri del Ros e la procura di Palermo sono riusciti finalmente a trovare il covo del boss Matteo Messina Denaro, arrestato alla clinica Maddalena di Palermo. Dopo 30 anni di latitanza, è arrivata finalmente la sua agognata cattura.
L’inchiesta che ha portato a questa operazione di successo è stata coordinata dal procuratore di Palermo Maurizio de Lucia e dal procuratore aggiunto Paolo Guido.
Il boss, anche al momento della cattura, si è mostrato arrogante, pronunciando il suo nome verso il carabinieri incaricato di mettergli le manette. Finisce così la latitanza trentennale del padrino di Castelvetrano: Messina Denaro stava per iniziare la seduta di chemioterapia alla clinica Maddalena di Palermo, tra le più famose della città.
Ad un certo punto ha capito la situazione, non aveva più di fuga, di conseguenza ha accennato ad allontanarsi. Le forze dell’ordine l’aveva circondato.
I pazienti invece sono stati tenuti fuori dalla struttura per ore, poi una volta visto l’uscita del mafioso hanno applaudito per la cattura eseguita. Si tratta della fine di una delle pagine più tristi della storia italiana: questa volta nessuna fuga.