Novak Djokovic si prende la rivincita più bella. Dodici mesi dopo la grande esclusione (a causa della mancata vaccinazione anti-Covid), il campione serbo trionfa agli Australian Open 2023.
Un successo denso di significati per Nole, che in un colpo solo tocca i dieci successi nello Slam australiano, torna in vetta al ranking mondiale e appaia il suo rivale di sempre, Rafa Nadal, a quota 22 Slam vinti in carriera.
Un record che, c’è da scommetterci, proverà a far diventare soltanto suo al più presto, dando la caccia al titolo numero 23 di una carriera straordinaria.
In finale Tsitsipas ha provato ad arginare la furia serba, ma alla fine si è dovuto arrendere in tre set (6-3, 7-6, 7-6) dopo 2 ore e 56 minuti.
Significative anche le parole di Djokovic nella cerimonia di premiazione, nelle quali ha voluto sottolineare quanto sia stato duro per lui l’ultimo periodo: «Solo la mia squadra e la mia famiglia sanno cosa ho passato nelle ultime 4-5 settimane. Considerando tutte le circostanze penso che sia la vittoria più bella della mia vita».
Poi un pensiero rivolto ai più piccoli: «A tutti i bambini che ci stanno guardando: sognate in grande, perché tutto è possibile».