Luigi Sbarra, segretario generale della Cisl, è intervenuto durante il consiglio generale a Palermo: “Bisogna lavorare insieme per superare i profondi ritardi nelle infrastrutture, nei servizi, nelle possibilità produttive e industriali. Ostacoli e fratture che fanno male, più che altrove, in una regione straordinaria come la Sicilia”.
“Lo scorso 30 maggio – prosegue Sbarra – c’è stato un incontro con il premier Meloni ed il governo c’è stato un cambio di passo importante. Deve seguire un confronto serrato e strutturato per raggiungere tutti gli obiettivi alla base della grande mobilitazione unitaria delle scorse settimane, primo fra tutti la tutela di salari e pensioni. Ora alle parole dovranno seguire i fatti”.
“La proposta di legge di iniziativa popolare che la Cisl ha lanciato il primo giugno – conclude – sul coinvolgimento dei lavoratori alla gestione, ai risultati e all’organizzazione delle aziende è la più grande riforma istituzionale che si possa fare per procedere concretamente verso una vera democrazia economicale”.