“Forse Giorgia Meloni vuole passare alla storia come la prima premier della storia che ha reso i poveri più poveri con un sms”. Così la segretaria del Pd Elly Schlein alla Camera, riferendosi alla stretta del governo sul reddito di cittadinanza. Poi, parlando del Pnrr e replicando al ministro Fitto: “Il Parlamento è stato esautorato, non basta una comunicazione d’ufficio come quella di oggi ma come previsto una discussione e un voto preventivo delle Camera. Ci avete messo 10 mesi per decidere la cancellazione di progetti per 16 miliardi”.
“Per portare in porto i progetti del Pnnr noi ci siamo, prendete atto delle difficoltà che avete, noi siamo interessati per una missione che appartiene al Paese, tifiamo Italia e Europa. Vogliamo metterci alla stanga, come dice il presidente Mattarella. Voi mettetevi in ascolto con umiltà, lavoriamo insieme e evitiamo i tagli per non perdere una occasione storica e irripetibile per il Paese”, ha aggiunto.
“Ci state rubando il futuro”, ha affermato quindi, elencando i progetti che salteranno nella replica al ministro Fitto sull’attuazione del Pnnr. “E’ ipocrita scaricare le colpe sui progetti al palo per vostra responsabilità”, ha detto la segretaria del Pd.