Golpe in Niger, predisposto rientro dei cittadini italiani

Al via anche l'operazione di evacuazione dei francesi: saranno evacuati "anche i cittadini europei che desiderano lasciare il Paese"

122
0
.occhio.com

Tutti i cittadini italiani che desiderano lasciare il Niger avranno posto sul volo italiano. Non sono previsti imbarchi di connazionali su altri aerei. “Il governo italiano ha deciso di offrire ai nostri concittadini presenti a Niamey la possibilità di lasciare la città con un volo speciale per l’Italia. L’Ambasciata a Niamey resterà aperta e operativa, anche per contribuire agli sforzi di mediazione in corso” dopo il golpe nel Paese. Così su Twitter il ministro degli Esteri, Antonio Tajani.

Intanto inizierà “oggi” l’operazione di evacuazione dei francesi dal Niger. Lo ha annunciato il ministero degli Esteri di Parigi, precisando che saranno evacuati “anche i cittadini europei che desiderano lasciare il Paese”. Malgrado il golpe, la situazione a Niamey è “molto calma” da domenica pomeriggio. Lo ha riferito il corrispondente dell’emittente francese Bfmtv, Amaury Hauchard, precisando che dopo l’attacco all’ambasciata transalpina non si sono più registrate proteste. “Qui si parla poco di questo sentimento antifrancese di cui si parla invece tanto all’estero”, ha proseguito il giornalista. “Ci sono molte persone che ci hanno detto: ‘non siete voi i bersagli, è la Francia e il sistema francese. Per voi cittadini nessun problema’”, ha aggiunto.

agos_.it
iseofinestre.com
medi-market.it
Previous articlePrezzo medio carburanti, al via obbligo di esposizione
Next articleReddito di cittadinanza, Schlein contro Meloni: “Poveri con un sms”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here