“Il nostro obiettivo è chiaro: intensificare il nostro dialogo bilaterale. Intendiamo farlo anche grazie al Piano d’azione tra Italia e Germania, sul quale abbiamo raggiunto un’intesa che vorremmo adottare formalmente in occasione del prossimo vertice intergovernativo che si terrà in Germania entro la fine di quest’anno”. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel corso della conferenza congiunta con il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, al termine del loro incontro.
“Credo che anche il recente accordo industriale – continua la premier – tra Ita Airways e Lufthansa sia una testimonianza di quanto gli interessi delle nostre nazioni possano essere convergenti sul piano strategico”.
“Non meno strategica – ha concluso Meloni – è la collaborazione in tema di difesa: l’attuale contesto internazionale richiede uno sforzo di razionalizzazione di risorse e di competenze, anche in questo ambito il dialogo dei nostri due governi, e le aziende del settore, procede con grande continuità”.