E’ arrivato il previsto fronte depressionario sull’Italia e il tempo è già peggiorato fortemente. Sono infatti in atto piogge e anche veri e propri nubifragi, specialmente al Nord, ma non solo. Il peggio, tuttavia, potrebbe arrivare nelle prossime ore, sia come intensità dei fenomeni, sia come diffusione degli stessi.
La causa è da ricercare nel transito di una perturbazione che viaggia nel letto di correnti molto umide e miti, sospinte verso l’area del Mediterraneo da una vasta e profonda circolazione ciclonica. Si pensi che per vedere il suo centro motore bisogna addirittura uscire dallo scacchiere europeo, visto che esso è collocato sulla parte più settentrionale dell’Oceano Atlantico. Per la precisione poco a Sud della Groenlandia. In queste ore il maltempo sta imperversando su buona parte del Nord. Piove sulla Liguria, su alcuni tratti di Piemonte e Lombardia, sull’Emilia occidentale ma anche su diverse zone del Veneto. Le precipitazioni in qualche caso stanno risultando di forte intensità.
Al momento non si segnalano particolari criticità, eccezion fatta per la Liguria dove già nella giornata di ieri si sono registrati alcuni allagamenti nella zona di Genova. Sul resto del Paese la situazione si mantiene piuttosto tranquilla con cieli addirittura sereni su parte del Centro e su tutto il Sud.