Questa mattina, la società italiana “Leonardo”, che sviluppa e produce aeromobili, elettronica e sistemi di difesa e sicurezza, operando anche nell’ambito spaziale e militare, ha dichiarato che non verrà ceduta alcuna aerostruttura. L’azienda, di cui il maggior azionista è il Ministero dell’economia e delle finanze, l’ha comunicato questa mattina tramite una nota.
Sul verbale della riunione tra l’Osservatorio Strategico e le segreterie generali di Fim, Fiom e Uilm, si legge: “Leonardo ha escluso ogni ipotesi di scorporo della divisione aerostrutture a fini di cessione, e rappresentato alle organizzazioni sindacali l’esigenza di avviare, senza ulteriore esito, un nuovo piano di rilancio”.
La nota continua: “Il piano di rilancio punterà ad individuare nuove opportunità di business funzionali all’integrazione della produzione, anche con eventuali alleanze strategiche, anche a livello internazionale, con l’obiettivo di rafforzare la valorizzazione delle competenze qualificate, la salvaguardia dei livelli occupazionali nel medio-lungo periodo e la presenza industriale nel Mezzogiorno”. Infine, su richiesta delle organizzazioni sindacali, l’azienda ha ribadito l’impegno ad illustrare tempestivamente i contenuti del piano di rilancio.