Giorgetti: «Economia italiana resiliente»

Giorgetti: «D'altro canto l'economia globale sta attraversando un momento di estrema incertezza»

125
0
Giorgetti
.occhio.com

«I dati dell’economia italiana continuano ed evidenziare una notevole resilienza. A partire dall’incoraggiante risultato del Pil del primo trimestre dell’anno, che con una crescita dello 0’5 % e una previsione per l’anno in corso dell’1,2% si colloca tra i valori più alti in Europa». «Larga parte di questa spinta positiva deve attribuirsi all’export, cresciuto a febbraio di un ulteriore 10,8%, allungando la striscia positiva di 24 mesi consecutivi, e agli investimenti internazionali che al 2021 sono incrementati dell’83%, anche questo un record europe». Lo ha detto in un messaggio video inviato all’evento Investopia di Milano, il ministro dell’Economia e delle Finanza, Giancarlo Giorgetti. «D’altro canto l’economia globale sta attraversando un momento di estrema incertezza. Il susseguirsi di shock economici ha causato una serie di crisi e introdotto nuovi fenomeni che dobbiamo afffrontare».


«Dapprima la pandemia ha fatto cadere il mondo in recessione causando ferite profonde nell’economia globale. Poi, proprio quando l’economia globale stava uscendo dalla crisi pandemica, la ripresa si è bruscamente arrestata a seguito dell’invasione russa in Ucraina». «La combinazione di questi eventi ci ha messo di fronte a varie insidie economiche come i prezzi dell’energia alle stelle. Inflazione elevata e persistente, frammentazione delle catene di fornitura. Sono emerse tensioni geopolitiche sempre più marcate che hanno incrinato le relazioni commerciali e la fiducia tra i paesi».

«Il quadro però non è tutto nero. Grazie al sostegno delle politiche economiche, l’economia si è dimostrata resiliente soprattutto in Italia ed è stato possibile evitare una nuova recessione, mantenendo circoscritti i fenomeni di instabilità bancaria e finanziaria. Di fronte a uno scenario così mutevole e articolato il tema degli investimenti diventa sempre più centrale e complesso. Sono numerose le sfide che il settore si trova ad affrontare: le imprese saranno chiamate a gestire la riconfigurazione e la diversificazione delle catene globali di fornitura. Produzione e commercio saranno sempre più soggetti a mutamenti».

agos_.it
iseofinestre.com
medi-market.it
Previous articleFuturo Real, Ancellotti in bilico
Next articleTiro con l’arco, Roner-Fregnan in finale per il bronzo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here