Nonostante un Lukaku tornato in grande forma, difficilmente il belga riuscirà a spuntare una maglia da titolare contro il Milan. Inzaghi, infatti, sembra intenzionato a riproporre la stessa formazione di sei giorni fa. Con Darmian, Acerbi e Bastoni in difesa, Dumfries e Dimarco sugli esterni, Barella, Calhanoglu e Mkhitaryan a centrocampo, e la coppia Dzeko-Lautaro davanti. Ancora fuori sia Lukaku che Brozovic, pronti a entrare nella ripresa. A dimostrazione di come Inzaghi possa contare anche su cambi importanti.
L’Inter ha battuto il Milan tre volte in questa stagione in tutte e tre le competizioni. E in passato ha battuto il Milan quattro volte in una stagione solo in una precedente occasione, nel 1973-74. Nella storia della Champions League, solo una squadra ha vinto l’andata della semifinale con due o più gol di scarto e poi non è riuscita a passare il turno. Il Barcellona contro il Liverpool nel 2018-19, vincendo la prima partita 3-0, ma perdendo la seconda 4-0 ad Anfield.
L’Inter cercherà di raggiungere la sesta finale di Champions League. La prima dal 2009-10 con Mourinho alla guida. Simone Inzaghi sarebbe il quinto allenatore italiano a portare una squadra italiana in una finale di Champions League. Dopo Capello con il Milan, Lippi con la Juventus, Ancelotti con il Milan e Allegri con la Juventus.
L’Inter non è mai stata in svantaggio in nessun momento delle fasi a eliminazione diretta di questa stagione europea, mantenendo la porta inviolata in quattro delle cinque partite disputate. L’unica squadra italiana a raggiungere la finale della competizione senza perdere nelle fasi a eliminazione diretta tra ottavi, quarti e semifinali è stata la Juventus, che lo ha fatto nel 2014-15 e nel 2016-17