Un attimo prima giocava spensierata con gli amichetti, nel parco giochi “Don Abele Agostinelli” a Villongo San Filastro (Bergamo), poi l’altalena su cui dondolava l’ha colpita alla nuca ferendola a morte: la piccola Ritaj Lahmar di 6 anni, figlia di una coppia di origine marocchina abitante a Credaro, è deceduta mentre veniva trasportata d’urgenza in elisoccorso all’ospedale Papa Giovanni.
Secondo le prime ricostruzioni dei carabinieri, la bambina sembra si stesse dondolando sull’altalena per disabili: era in piedi e gli altri bambini la spingevano, quando ha perso l’equilibrio ed è caduta. Mentre era a terra l’altalena l’ha colpita alla nuca, ferendola gravemente. La mamma si trovava nel parco, ma non ha assistito alla tragedia che si è consumata intorno alle 21.15.
Il pm Letizia Aloisio sta valutando se far effettuare l’autopsia: l’altalena è stata posta sotto sequestro e sarà effettuata una perizia per capire se fosse a norma e se il suo utilizzo dovesse essere riservato ai disabili. I carabinieri hanno aperto un fascicolo per omicidio colposo a carico di ignoti.