Il contributo per le spese di psicoterapia, introdotto dal governo nel 2022 e confermato nella scorsa Legge di Bilancio, è stato convalidato e reso strutturale. I fondi previsti per il bonus psicologo toccheranno quota 10 milioni di euro, ma bisogna ancora reperire i finanziamenti.
Il bonus psicologo è riconosciuto ai residenti in Italia che abbiano un Isee non superiore a 50.000 euro ed è erogato solo una volta nel corso dell’anno. La cifra varia a seconda dell’Isee:
con un valore Isee inferiore a 15mila euro, l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 1.500 euro per ogni beneficiario;
con un valore Isee compreso tra i 15mila e i 30mila euro, l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 1.000 euro per ogni beneficiario;
con un valore Isee superiore a 30mila e non superiore a 50mila euro, l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 500 euro per ogni beneficiario.