Enschede. L’Italia conquista una vittoria convincente contro l’Olanda, superandola per 3-2 nella finale per il terzo e quarto posto della Nations League. Gli Azzurri hanno siglato i gol decisivi con Dimarco, Frattesi e Chiesa, mentre l’Olanda è riuscita a ridurre le distanze due volte, prima con Bergwijn e poi con Wijnaldum, senza però raggiungere il pareggio.
L’Italia ha iniziato la partita in modo brillante e, dopo soli sei minuti, ha trovato il vantaggio, sorprendendo la difesa olandese con un’azione manovrata che ha portato al cross di Frattesi, sfruttato da Raspadori e successivamente da Dimarco, che ha calciato con potenza da sinistra alle spalle di Bijlow. La squadra di Mancini ha difeso bene e ha ripartito con facilità , come dimostra il gol del 2-0: un pallone in profondità per Dimarco, che ha servito Gnonto al limite dell’area e il successivo rimbalzo ha portato Frattesi a segnare il raddoppio con freddezza. L’Italia ha continuato a creare occasioni da gol, superando la pressione degli Orange e cercando diverse soluzioni anche da fuori area, come al 27′ con un sinistro pericoloso di Dimarco che è terminato appena sopra la traversa.
L’Olanda ha cercato di rispondere sfruttando un errore di possesso palla dell’Italia, ma Gakpo ha calciato largo nonostante fosse in buona posizione. L’Italia è andata all’intervallo in vantaggio, riuscendo a tenere a bada un’Olanda sterile dal punto di vista offensivo. Tuttavia, nella ripresa, l’Olanda ha cambiato schema e giocatori in attacco, riuscendo immediatamente a mettere in difficoltà Donnarumma con un lungo lancio di Van Dijk. Gakpo ha controllato il pallone ma ha calciato contro il portiere del PSG, oggi capitano dell’Italia.
Gli inserimenti offensivi hanno giovato al gioco della squadra di Koeman, che ha messo sotto pressione una stanchissima Italia e ha trovato il gol che ha dimezzato lo svantaggio: Gakpo si è mosso sulla trequarti e ha giocato il pallone in area, trovando Bergwijn, abile nel superare Dimarco e nel battere Donnarumma con un sinistro. L’Olanda ha ridotto le distanze, ma l’Italia ha reagito bene al gol subito e, grazie alle entrate di Zaniolo e Chiesa, ha ritrovato la giusta profondità in avanti e ha segnato nuovamente con l’esterno della Juventus, che ha superato Van Dijk con un doppio passo e ha battuto Bijlow con il sinistro per il 3-1 azzurro. La partita si è conclusa con sofferenza per l’Italia e con gli ultimi assalti dell’Olanda, che ha prima segnato un gol con Weghorst, annullato però per fuorigioco, e successivamente ha siglato il gol del 3-2 grazie all’assist del neoentrato Veerman per la girata di Wijnaldum. Pellegrini ha sprecato l’opportunità per il quarto gol, ma l’Italia si è assicurata la vittoria a Enschede.
Dopo la vittoria nella finale per il terzo e quarto posto della Nations League contro l’Olanda a Enschede, gli azzurri di Roberto Mancini riprenderanno il loro cammino nelle qualificazioni europee a settembre. Sabato 9 saranno impegnati a Skopje contro la Macedonia del Nord, mentre il 12 affronteranno l’Ucraina allo stadio ‘Giuseppe Meazza’ di Milano.