Mossa di mercato per il Napoli. Secondo quanto riportato dalla stampa francese, la società azzurra ha definito l’acquisto di Jens Cajuste dal Reims. Centrocampista svedese di 23 anni, Cajuste è atteso nelle prossime ore in Italia per svolgere le visite mediche e firmare il suo nuovo contratto con il club azzurro. Cajuste è un mediano, che nella scorsa stagione ha collezionato 31 presenze in Ligue 1 totalizzando anche 3 gol. E’ di fatto il sostituto numerico di Ndombele nella rosa del Napoli, può essere all’occorrenza utilizzato al posto di Lobotka in mezzo al campo. Al club transalpino circa 10 milioni di euro da pagare in tre rate. Contratto quinquennale per il calciatore, lo stipendio sarà di 1,2 milioni di euro netti a stagione.
Jens Cajuste è nato Goteborg, in Svezia, il 10 agosto del 1999. Padre haitiano-americano e madre svedese, è alto 1 metro e 88 e pesa 77 kg. Trasferitosi in Cina all’età di cinque anni assieme alla famiglia, ha iniziato a giocare a calcio in Asia. Nel 2009 ha fatto rientro in Scandinavia.
Jens Cajuste è un centrocampista difensivo, molto bravo sia in fase di interdizione che in quella di impostazione. Dotato di buona tecnica di base, distribuisce il gioco con pochi, semplici tocchi.
È cresciuto nel settore giovanile dell’Örgryte, in Svezia, ed ha esordito in prima squadra il 17 ottobre 2016 disputando l’incontro di Superettan perso 4-1 contro il Sirius.
Viene acquistato dai danesi del Midtjylland a giugno del 2018 per 170 mila euro: inizialmente sarebbe dovuto partire per la Danimarca a gennaio 2019, ma dopo l’accordo tra i due club si trasferisce immediatamente. Con il club disputa 40 partite mettendo a segno anche 2 gol. Il 10 gennaio 2022 viene acquistato dal Stade Reims, club francese, per 10 milioni di euro: con i transalpini disputa 39 partite in Ligue 1, condite da 5 gol e un assist.
Nicola Meneghetti