Montecitorio a porte aperte per la Festa della Repubblica

119
0
.occhio.com

Venerdì 2 giugno, in concomitanza con la Festa della Repubblica, si svolge un’edizione speciale di “Montecitorio a porte aperte”. Alle ore 16, in Piazza Montecitorio, esibizione della Banda musicale della Marina militare, diretta dal Maestro Antonio Barbagallo. Il concerto si apre con l’esecuzione dell’Inno nazionale e termina con quella dell’Inno europeo.
La visita, guidata e per gruppi, si snoda lungo un itinerario storico-artistico che comprende tra l’altro: l’Aula, progettata dall’architetto palermitano Ernesto Basile, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l’emiciclo illustrando le vicende epiche del popolo italiano; il Velario, imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro.

E ancora il Transatlantico, salone che deve il suo nome all’illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; la Sala della Lupa; la Sala della Regina; la Sala Aldo Moro, con il nuovo allestimento dopo il restauro delle Nozze di Cana. In occasione della manifestazione, è possibile visitare la mostra “A testa alta”: si tratta di 22 fotografie collocate nei corridoi di rappresentanza di Montecitorio, dedicate a Pio La Torre, Carlo Alberto dalla Chiesa, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. È possibile prenotare la visita a partire, con ingressi dalle 16 alle 19.30, da lunedì 29 maggio dalle 10.

agos_.it
iseofinestre.com
medi-market.it
Previous articleEuropei Canottaggio, Italremo in finale con altre 3 imbarcazioni
Next articleMattarella: «Donare sangue vuol dire salvare vite»

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here