
Paura nel pomeriggio nel nosocomio della zona orientale di Napoli. Il rogo ha interessato la facciata esterna di una palazzina. Trasferiti in via precauzionale i pazienti di alcuni reparti. Nessun ferito
Momenti di forte tensione nel pomeriggio di sabato 21 giugno all’Ospedale del Mare di Napoli, dove un vasto incendio ha interessato un’area del complesso sanitario provocando una densa colonna di fumo visibile anche a grande distanza.
L’allarme è scattato quando le fiamme hanno coinvolto alcuni materiali presenti nell’area esterna della struttura. Sul posto sono intervenute numerose squadre dei vigili del fuoco, supportate dalle forze dell’ordine e dal personale sanitario.
Le fiamme partite dal parcheggio
Secondo le prime informazioni, l’incendio sarebbe partito da alcune pedane di legno accatastate nell’area parcheggio dell’ospedale.
Il rogo si è poi rapidamente propagato coinvolgendo i pannelli isolanti e la coibentazione di una palazzina situata nell’area est del nosocomio.
La combustione dei materiali ha generato una nube di fumo che ha destato preoccupazione tra pazienti, operatori sanitari e residenti della zona.
Evacuati alcuni reparti per motivi di sicurezza
A scopo precauzionale è stato necessario evacuare alcuni reparti situati nell’area interessata dall’incendio.
La decisione è stata presa anche in considerazione della presenza di impianti e dispositivi utilizzati per la produzione e la distribuzione dell’ossigeno medicale.
I pazienti ricoverati nei reparti coinvolti sono stati trasferiti in altre aree dello stesso presidio ospedaliero, senza particolari criticità.
Le operazioni si sono svolte sotto il coordinamento del personale sanitario e dei soccorritori.
Massiccio intervento dei vigili del fuoco
Per domare il rogo sono entrati in azione circa 40 vigili del fuoco con diversi automezzi, tra cui una autobotte da 14mila litri.
Le squadre hanno lavorato per contenere le fiamme e impedire che l’incendio raggiungesse altre parti della struttura ospedaliera.
Dopo alcune ore di intervento il rogo è stato completamente spento. Successivamente sono iniziate le operazioni di bonifica e messa in sicurezza delle aree interessate.
Prefetto convoca il Centro Coordinamento Soccorsi
A seguito dell’emergenza, il prefetto di Napoli Michele di Bari ha convocato il Centro Coordinamento Soccorsi.
Alla riunione hanno partecipato rappresentanti dell’Asl Napoli 1 Centro, del 118, dei vigili del fuoco, delle forze dell’ordine e della Polizia Locale.
Gli accertamenti sulle cause dell’incendio sono ancora in corso e saranno i rilievi tecnici a stabilire l’origine del rogo.
Tajani: “Seguo con preoccupazione gli sviluppi”
Sulla vicenda è intervenuto anche il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani.
«Seguo con preoccupazione gli sviluppi dell’incendio scoppiato nel pomeriggio in un’ala dell’Ospedale del Mare di Napoli. Fortunatamente al momento non risultano feriti. Ringrazio di cuore i Vigili del Fuoco che sono in azione per domare le fiamme e tutto il personale medico sanitario che si sta prendendo cura dei pazienti ricoverati», ha scritto sui social.
Fortunatamente non si registrano feriti né tra i pazienti né tra il personale sanitario impegnato all’interno della struttura.













