ROMA. Le segreterie nazionali di Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil, unitamente al coordinamento nazionale delle Rsu, hanno sottoscritto, nella serata di ieri, il rinnovo del contratto integrativo del Gruppo Vicenzi per gli anni 2023-2025. Lo comunicano in una nota i sindacati che «esprimono forte soddisfazione per il rafforzamento delle relazioni sindacali e per i risultati raggiunti sia dal punto di vista economico che normativo».
Sul fronte economico, infatti, è stato conseguito un risultato importante: il premio di partecipazione viene incrementato a regime di 300 euro. Numerose anche le novità normative introdotte che migliorano le tutele e i diritti di tutte le lavoratrici ed i lavoratori del Gruppo, a partire dalla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro con la previsione di permessi retribuiti di 8 ore per visite pediatriche dei figli e di 10 ore per l’inserimento dei figli all’asilo nido.
Vengono, inoltre, istituite la “banca ore solidale” e la “giornata della salute e sicurezza”, da svolgersi a livello di sito. Particolarmente importante in tema di occupazione, l’impegno, anche per il futuro, a dare priorità a forme contrattuali che mirino all’aumento dell’occupazione stabile, già incrementata considerevolmente negli ultimi anni.