Giro d’Italia, ad Ackermann l’11esima tappa

117
0
Ackermann
.occhio.com

Giro d’Italia. Esulta Pascal Ackermann, recrimina Jonathan Milan, piange Tao Geoghegan Hart. È questo il verdetto dell’undicesima tappa del Giro d’Italia 2023, la Camaiore-Tortona di 219 chilometri. Sul primo traguardo piemontese di questa edizione della corsa rosa, fa festa lo sprinter tedesco della UAE
Team Emirates gli aveva permesso di dominare gli arrivi di Fucecchio e Terracina e di ergersi come uno dei migliori velocisti della sua era.

«Ho passato un periodo difficile, con la frattura al coccige dell’anno scorso. Avevo bisogno di tempo per tornare al top, ma adesso sono in uno stato di forma straordinario e non voglio fermarmi qui».

Il terzo secondo posto personale, dopo la vittoria nella prima frazione in linea di San Salvo, lascia invece l’amaro in bocca al giovane italiano della Bahrain-Victorious. «Non ho perso la volata di gambe – spiega Milan -, ma di posizione. Sono partito troppo indietro e la rimonta non è bastata«. Prima del festival delle ruote veloci, però, era giunta la vera notizia di giornata: il ritiro del britannico della Ineos Grenadiers, terzo in classifica generale, vittima di una caduta nella discesa di Colla di Boasi innescata da Alessandro Covi (UAE Team Emirates).

A terra è terminata anche la maglia rosa, il britannico Geraint Thomas (Ineos Grenadiers), e il più immediato inseguitore in classifica, lo sloveno Primoz Roglic (Jumbo-Visma): “La discesa era davvero scivolosa – ha spiegato Thomas – e personalmente ho avuto la fortuna di atterrare sul morbido. Mi spiace molto per Geoghegan Hart, perché poteva vincere il Giro d’Italia ed era un punto di riferimento per tutta la squadra. Ho parlato con Roglic dopo l’arrivo: ha un taglio all’altezza dell’anca ma mi ha detto di star bene. Spero che possa proseguire la corsa”. Domani la dodicesima tappa: da Bra a Rivoli per 179 chilometri complessivi, con la vetta del Colle Braida (9,8 km oltre il 7% di pendenza media) ai -28 dall’arrivo.

agos_.it
iseofinestre.com
medi-market.it
Previous articleCappellacci: «Caro affitti? Basta polemiche sterili»
Next articleUcraina, Europa: «Istituito registro danni di guerra»

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here