A Londra lo spagnolo Carlos Alcaraz vince il torneo Atp del Queen’s di Londra 2023, battendo l’australiano Alex de Minaur in finale per 6-4, 6-4 in 1h18′. Lo spagnolo ventenne, al primo trionfo della carriera sull’erba, da domani tornerà numero 1 del mondo scavalcando il serbo Novak Djokovic.
A fine torneo tanta gioia sul volto del ventenne: “Questa vittoria significa molto per me. Riuscire a vincere questo fantastico torneo alla prima presenza è eccezionale”, dice Alcaraz, che festeggia il quinto titolo del 2023 e l’undicesimo della carriera. “E’ una sensazione speciale capire che sono ad un buon livello sull’erba”, aggiunge.
Sull’erba tedesca, il kazako Alexander Bublik si aggiudica l’Atp di Halle dopo aver battuto in tre set il russo Andrey Rublev in poco più di un’ora e mezzo di gioco. Il numero 48 del ranking mondiale ha avuto la meglio sul n. 7 con il punteggio di 6-3, 3-6, 6-3.
Le dichiarazioni di ieri
“Ogni partita mi sento meglio e mi sembra di giocare sull’erba da 10 anni”, ha dichiarato Alcaraz, che cercherà di emulare Rafa Nadal vincendo Wimbledon il mese prossimo.
“Sto giocando alla grande e mi sento benissimo. Sono molto felice di aver raggiunto la mia prima finale sull’erba e ancora di più al Queen’s”.