Il 17enne autore della strage familiare: «Non so cosa mi sia scattato»

121
0
.occhio.com

«Vivevo questo disagio, un’angoscia esistenziale, ma non pensavo di arrivare a uccidere, non mi so spiegare cosa mi sia scattato quella sera, purtroppo è successo».

Sono queste le dichiarazioni di Riccardo Chiarioni, il 17enne che nella notte tra sabato e domenica ha ucciso padre, madre e fratello di 12 anni a Paderno Dugnano, nel Milanese. Prima la festa in casa sabato sera, per festeggiare con i parenti i 51 anni di Fabio Chiarioni, poi la strage che si è consumata durante la notte: il ragazzo si è alzato dal letto alle 2, ha preso un grosso coltello da cucina e ha colpito a morte il fratellino 12enne, le cui urla hanno svegliato i genitori; successivamente i fendenti inflitti alla madre, la prima ad entrare nella cameretta; infine, le coltellate alla schiena del padre, piegato sui corpi sanguinanti del figlio e della moglie.

Questa mattina, Chiarioni ha ricevuto la visita del suo legale, l’avvocato Amedeo Rizza: «Il ragazzo è provato, sta prendendo consapevolezza di ciò che ha fatto, anche se non riesce a darsi una spiegazione» ha detto Rizza all’uscita dal carcere minorile milanese. Il legale racconta che il giovane viveva un disagio, un’angoscia, ma che mai avrebbe pensato che potesse portarlo ad uccidere. «Bisognerà capire – secondo il legale – anche attraverso accertamenti psicologici e psichiatrici, cosa sia scattato in lui quella sera». L’interrogatorio davanti al giudice dovrebbe tenersi tra domani e dopodomani, mentre oggi la procuratrice facente funzione per i minori di Milano, Sabrina Ditaranto, e la pm Elisa Salatino inoltreranno al gip la richiesta di convalida dell’arresto e di custodia cautelare per triplice omicidio pluriaggravato, anche dalla premeditazione.

«Il ragazzo parlerà davanti al giudice e dovrà ricostruire tutto – continua l’avvocato – spiegare diversi aspetti e provare a dare una spiegazione, se potrà, se c’è una spiegazione. Nel primo interrogatorio ovviamente era meno lucido, mentre ora sta prendendo consapevolezza».

agos_.it
iseofinestre.com
medi-market.it
Previous articleGaza, Netanyahu contro i negoziati per il cessate il fuoco
Next articlePoliomelite a Gaza, 160mila bambini vaccinati in quasi tre giorni

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here