L’OMS ha annunciato che oltre 160 mila bambini sono stati vaccinati contro la poliomelite nel corso dei primi giorni della campagna di vaccinazione nella Striscia di Gaza.
A comunicarlo è Rik Peeperkorn, rappresentante dell’OMS per i territori palestinesi occupati: «Il numero totale di bambini vaccinati ha raggiunto in due giorni quota 161.000, superando l’obiettivo stimato di 156.500 bambini. Le cose stanno andando bene e le parti stanno rispettando la pausa umanitaria». Continua Reeperkorn nel suo intervento a Ginevra: «Siamo al terzo giorno e speriamo che continuerà così. Abbiamo ancora bisogno di almeno dieci giorni per completare le zone del sud e del nord: serve ancora un giorno per concludere le vaccinazioni nella zona centrale».
Il dottor Peeperkorn ricorda che verrà disposto anche un secondo round di vaccinazioni tra quattro settimane: «È necessario raggiungere un tasso del 90% di immunizzazione al minimo per porre fine alla diffusione del virus a Gaza e nella regione». L’Onu ha previsto di vaccinare 640.000 bambini in tutta la Striscia.