Ventimiglia, ritrovato il piccolo Allan

83
0
.occhio.com

Trentasei ore di angoscia, poi una frase che scioglie tutti i nodi: “è qui, è vivo”.

É possibile immaginare cosa abbiano sentito nel cuore i volontari di Protezione civile del gruppo di Pompeiana quando hanno visto Allen, il bambino di 5 anni scomparso da un camping in frazione Latte di Ventimiglia, in provincia di Imperia, nella serata di venerdì. Un’emozione incredibile vederlo lì, accucciato nella vegetazione di una zona boscosa, al riparo di un pilone, a tre chilometri e mezzo di distanza dal camping e dalla sua mamma, gli occhi sgranati e non una parola. Qualche graffio dovuto ai rovi ma nulla di più, Allen era vivo e in buone condizioni di salute.

Un caposquadra lo ha preso in braccio, senza riuscire a trattenere una emozione profonda, un sorriso incredibile come probabilmente non ne aveva fatti mai. Poi la comunicazione: “è qui, l’abbiamo trovato. E’ vivo”. Sembrava che l’avesse urlato al vento tanto che la notizia si è sparsa in un istante nella piazzetta di Latte dove tanta gente si era riversata fin dalle prime ore del mattino per sapere se c’erano novità. E sono stati applausi e lacrime e clacson che suonano, mentre il vicecomandante dei vigili del fuoco Alessandro Giribaldi avvertiva la famiglia. “E’ stato trovato in una zona impervia, vicino a un traliccio. E’ stata una grande emozione soprattutto quando ha potuto riabbracciare la mamma che ha pianto a lungo – ha detto Giribaldi -. Abbiamo gestito immediatamente il bambino, cercando di proteggerlo dalla confusione”.

Il piccolo è stato portato in braccio fino all’ambulanza dove è stato raggiunto dalla madre, che piangeva senza sosta e non smetteva di dire grazie. Il padre lo ha raggiunto quando il piccolo era già sul mezzo medico: “Grazie a tutti, è andata benissimo, molto. Grazie, vi ringrazio, grazie”. Tutto il paese piangeva e sorrideva e registrava con i cellulari attimi di un’emozione immensa.

Sono state davvero ore di angoscia, quelle trascorse. Dal momento in cui la telecamera di sorveglianza del camping ha registrato i movimenti del piccolo che saliva su per la strada, scomparendo dietro a una pianta di eucalipto, l’allerta è arrivato in tutto il paese. In trecento hanno cercato Allen: carabinieri e polizia, Guardia di finanza e Protezione civile, volontari con i cani molecolari, semplici cittadini, turisti. In cielo elicotteri e droni, sommozzatori per scandagliare i rivi.

La mamma e il papà di Allen hanno percorso chilometri sulle auto delle forze dell’ordine con i megafoni, chiamando il piccolo Allen. E mentre in tanti lo cercavano, le forze dell’ordine indagavano sulla testimonianza di un uomo che aveva detto di averlo visto vivo e di averlo accompagnato fino a un bivio.

Alcune incongruenze nella sua testimonianza, che aveva modificato dicendo di averlo fatto salire in macchina, hanno fatto ipotizzare scenari terrificanti. “Mi hanno torchiato bene, sono stati momenti difficili” ha detto oggi uscendo allo scoperto dopo le ore passate in caserma. Mai indagato e sentito solo come testimone, l’uomo ha poi raccontato l’incontro con Allen. “Ho accompagnato il ragazzino, che era venuto nella mia villa – ha raccontato -. L’ho portato giù per strada, pensando di fare una cosa positiva. Poi il bambino ad un certo punto mi ha tirato, non parlava bene, l’ho portato fino ad un certo punto e poi l’ho lasciato, mi tirava e cercava ‘papà’ non parlava bene. Poi è scappato via”.

L’uomo rischia adesso un’accusa di abbandono di minore ma le indagini comunque proseguono. Altre due persone sono state sentite dai carabinieri ed è stato disposto un sopralluogo lungo l’itinerario che dovrebbe aver seguito il bambino. Il ritrovamento di Allen ha sollevato un’ondata infinita di gratitudine. “Una bellissima notizia che ci riempie di gioia. Grazie a tutti i soccorritori che, con il loro instancabile lavoro, hanno riportato il bimbo tra le braccia della sua famiglia” ha scritto sui social la premier Giorgia Meloni. “Una notizia che riempie di gioia”.

Per il presidente del Senato Ignazio La Russa il ritrovamento del piccolo è una notizia “che commuove e consola il cuore”. Diversi gli attestati di stima arrivati ai soccorritori, dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi a quello della Protezione Civile Nello Musumeci, dal capo del Dipartimento Fabio Ciciliano al presidente della Liguria Marco Bucci. “La macchina dei soccorsi ha operato in modo esemplare – dice il titolare del Viminale – Oggi viviamo una giornata che restituisce fiducia nelle istituzioni e speranza a tutta la comunità”. 

agos_.it
iseofinestre.com
medi-market.it
Previous articleSan Paolo di Civitate, 58enne muore in un grave incidente stradale
Next articleGioco illegale in Calabria, 76 apparecchi sequestrati e 51 esercizi commerciali controllati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here