L’epidemia da vaiolo delle scimmie sta diventando sempre più preoccupante, con i casi in crescita giorno dopo giorno.
Mentre la situazione in Italia sembra essere sotto controllo, lo stesso non si può dire per altri paesi come Spagna e Stati Uniti.
Negli Usa, in particolare, la situazione sta diventando sempre più critica. Sono stati registrati oltre 4.600 casi, con un quarto di essi localizzati a New York, che è diventata l’epicentro dell’epidemia nel Paese.
La governatrice Kathy Hochul ha quindi dichiarato lo stato di emergenza e ha invitato a accelerare con la distribuzione dei vaccini. Anche sulla costa occidentale degli Stati Uniti, ci sono numerosi focolai dell’epidemia.
A San Francisco, ad esempio, si contano 260 dei 800 casi registrati in California e anche qui è stato dichiarato lo stato di emergenza.
La situazione in Europa non è migliore, con l’OMS che ha dichiarato il vaiolo delle scimmie un’emergenza sanitaria globale.
Il Vecchio Continente registra infatti la maggior parte dei casi nel mondo anche se sparsi in tanti mini-focolai. Recentemente, è stato segnalato il secondo morto in Europa sempre in Spagna e tutti da un focolaio a Valencia dove ci sarebbe stata una megafesta con migliaia di persone in strada.