Tragedia a Porcari: famiglia sterminata dal monossido di carbonio, quattro morti

5
0
Quatto persone morte a Porcari per monossido di carbonio
Porcari, quattro persone morte per monossido di carbonio
.occhio.com

PORCARI (LUCCA) – Una famiglia è morta per monossido di carbonio a Porcari, in provincia di Lucca. La tragedia si è consumata ieri sera in un’abitazione di località Rughi, dove quattro persone hanno perso la vita, mentre una quinta è stata trasportata in codice rosso all’ospedale Cisanello di Pisa. Secondo i primi accertamenti, la causa sarebbe stata un’intossicazione da monossido di carbonio.

L’allarme e l’arrivo dei soccorsi

L’allarme è stato lanciato da un familiare dopo le ore 20, preoccupato per l’assenza di risposte da parte dei parenti. I soccorsi sono giunti sul posto poco dopo le 22 con l’intervento del personale del 118, che ha inviato l’automedica di Lucca e le ambulanze della Croce Rossa di Lucca, della Croce Verde di Porcari e della Misericordia di Santa Gemma Galgani.

Inizialmente era stato attivato anche l’elisoccorso Pegaso, ma una volta constatato il decesso delle quattro persone è stato fatto rientrare, come precisato dal 118.

I carabinieri intossicati durante i soccorsi

Durante le operazioni di emergenza, anche tre carabinieri entrati nell’abitazione per prestare aiuto sono rimasti lievemente intossicati. Le loro condizioni non desterebbero preoccupazione.

Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco, che hanno fatto accesso all’appartamento insieme ai militari per tentare di salvare le persone presenti all’interno.

L’abitazione e le prime ipotesi

La tragedia si è consumata in un terratetto situato in via Galgani. Secondo le prime verifiche, all’interno dell’abitazione si sarebbe diffuso monossido di carbonio, ma la dinamica dell’accaduto è ancora in fase di accertamento.

Al momento non sono state rese note né le età né le generalità delle vittime. La famiglia sarebbe di origine straniera, presumibilmente albanese.

Accertamenti in corso

Resta da chiarire anche l’orario esatto del decesso e la causa che avrebbe provocato la diffusione del gas letale. I vigili del fuoco stanno effettuando tutti gli accertamenti tecnici necessari per ricostruire quanto accaduto.

La comunità di Porcari e l’intera provincia di Lucca sono sotto shock per una tragedia che ha colpito duramente una famiglia e riacceso l’attenzione sui rischi legati al monossido di carbonio.

agos_.it
iseofinestre.com
medi-market.it
Previous articleRoma, cancellato l’angelo con le sembianze di Meloni a San Lorenzo in Lucina

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here