Medaglia d’argento per la sciabola maschile del team composto da Luca Curatoli, Luigi Samele, Michele Gallo e Matteo Neri. Gli azzurri hanno perso in finale contro la Francia con il punteggio di 45 a 42. Davvero un gran peccato poiché l’Italia è stata quasi sempre avanti nel punteggio per essere poi superato sul finale. La squadra dei francesi composta da Sebastien Patrice, Maxime Pianfetti e Bolade Apithy è stata durante il corso della finale in difficoltà sia di punteggio che dal punto di vista fisico poiché Apithy ha dovuto richiede l’intervento medico.
Questa medaglia d’argento chiude una giornata comunque positiva per la spedizione azzurra ai Giochi Europei di Cracovia. Prima di questa medaglia della sciabola maschile era arrivata nel pomeriggio l’attesa medaglia d’oro del Dream Team nel fioretto femminile.
Il percorso dell’Italia durante il torneo può definirsi di assoluto rispetto poiché sulla strada per la finale sono state battute Slovenia, Romania e Germania. Purtroppo non è arrivata l’agognata doppietta d’oro nella giornata odierna ma comunque sono due medaglie che si aggiungono al prestigioso medagliere della scherma.