Rimini, sciopero dei bagnini sabato 9 agosto

194
0
.occhio.com

Sabato 9 agosto, in pieno periodo estivo, i bagnini di Rimini sciopereranno. Indetto dalla Filcams-Cgil per le condizioni di lavoro ritenute inadeguate a garantire la sicurezza in mare, lo sciopero culminerà in un corteo lungo il litorale.

Secondo il sindacato, da due stagioni è stata soppressa la pausa dalle 12.30 alle 14.30: ma il presidio, durante queste ore, risulta dimezzato. Ogni bagnino si trova, così, a controllare un’area doppia rispetto allo standard previsto, con conseguente aumento dei rischi. La Filcams-Cgil sottolinea di non essere contraria a un’estensione dei servizi, purché avvenga con adeguati strumenti e tutele per gli operatori.

“Scioperiamo per chiedere condizioni reali di sicurezza e per opporci alle logiche speculative sul demanio”, afferma il sindacato. Di altro avviso Mauro Vanni, bagnino e presidente di Confartigianato Imprese Balneari, che dichiara: “Non siamo stati coinvolti nell’organizzazione dei servizi minimi. Per noi sarà una giornata lavorativa come le altre. Le regole sono uguali su tutte le coste italiane, ma solo qui si protesta”.

agos_.it
iseofinestre.com
medi-market.it
Previous articleFemminicidio a Foggia, fallisce il programma di protezione
Next articlePallone d’Oro, Donnarumma unico italiano dei 30 candidati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here