Greta De Riso conquista il titolo di campionessa europea Youth nella categoria 59 kg, al termine di una gara letteralmente dominata. Non solo, l’azzurrina, in stato di grazia, mette la firma anche su tutti i nuovi record europei Youth. Sale in pedana per ultima Greta De Riso e fa letteralmente gara a sé agli Europei Under 15 e Youth di sollevamento pesi, in scena in Moldavia. Con la diretta avversaria (la polacca Julia Choinska) ferma a 79 kg, l’azzurrina solleva subito 82 kg, portandosi in testa a tutte, migliorandosi ulteriormente con 86 kg. Va poi a cercare il nuovo record europeo (e italiano) con 89 kg, riuscendoci in scioltezza. Stesso iter nello slancio: con la più vicina rivale (l’ucraina Daderko) a 96; lei entra con 102 e va subito a provare, e centrare, il nuovo primato continentale con 107. Prova a fare ulteriormente meglio ma il bilanciere cade dopo la girata. Per lei, dunque, il nuovo record di strappo, di slancio e di totale con 196 kg.
Domani non ci saranno italiani in pedana: si riprenderà domenica con Sara Dal Bò, in pedana alle 16 nella categoria fino a 81 kg under 15.
“Il risultato di oggi mi rende felice e soddisfatto perché è la prova tangibile che il lavoro che facciamo con l’Alto Livello per la selezione e l’allenamento dei Talenti funziona. E’ un riconoscimento concreto al lavoro dei tecnici che, partendo dal territorio, porta gli atleti al CPO a Roma. Noi stiamo già guardando a Los Angeles 2028 ed il risultato di oggi mi sembra sia il miglior viatico”, ha affermato il presidente della FIPE, Antonio Urso.