Una nuova allerta arancione sulla Toscana è prevista dalle 16 di oggi, giovedì 9 novembre, fino alle 14 di venerdì 10. Il codice giallo, per rischio idrogeologico e temporali forti sul resto della regione, dalle ore 16. In particolare il rischio idraulico è per l’area del Bisenzio e Ombrone pistoiese, quelle colpite dall’ondata di maltempo a partire dal 2 novembre scorso. Domani, in particolare sono previste piogge nella seconda parte della giornata in estensione dalla costa verso l’interno.
Anche su altre 4 regioni è stata disposta l’allerta gialla per rischio idraulico, temporali e idrogeologico. Si tratta di Emilia–Romagna, settori della Toscana, Sardegna e Umbria.
Alla luce della nuova allerta meteo prevista per pomeriggio di oggi, in via precauzionale il Comune di Prato ha disposto la chiusura di scuole, cimiteri e giardini. Il sindaco, Matteo Biffoni, è intervenuto invitando la cittadinanza a rimanere a casa e a limitare gli spostamenti solo a quelli necessari per non intralciare eventuali operazioni di soccorso.
Il bollettino della Protezione civile regionale è stato diffuso dal governatore Eugenio Giani che inviata a prestare “massima prudenza”