Dopo la entusiasmante partecipazione a bordo della “Janara” alla Regata di Saint-Tropez e la recente traversata Monte di Procida-Gaeta denominata “Operazione Quandel”, la nostra associazione, anche quest’anno, ha il piacere di comunicare e invitare i cittadini tutti, anche oltre i Campi Flegrei, alla ottava Edizione del “Palio Marinaro dell’Assunta”.
L’invito è rivolto soprattutto a uomini e donne che intendono cimentarsi in questa particolare sfida, partecipando come equipaggio a bordo dei vari gozzi che saranno messi a disposizione della gara. Ciò è possibile compilando il modulo presso il negozio “Pesca Nautica” in loc. Acquamorta da Luigi Pugliese.
Come è ben noto, si tratta di una gara di voga tradizionale eseguita su delle antiche imbarcazioni in legno chiamate gozzi.
Nel 2020 il Gozzo Napoletano-Flegreo, insieme al sapere e all’abilità ad esso relativo, è stato riconosciuto come bene immateriale della regione Campania secondo le normative Unesco, grazie anche all’operato dell’associazione Vela Latina Monte di Procida.
Quest’anno il Palio si svolgerà domenica 4 agosto alle ore 17 nella bellissima cornice di Acquamorta a Monte di Procida, la competizione, si divide in due “trofei”, uno dedicato ad equipaggi esclusivamente femminili chiamato “Trofeo delle Nereidi” e uno maschile. La voga utilizzata nella gara, è molto particolare infatti i vogatori, in coppia, utilizzano i remi restando in piedi, con lo sguardo rivolto in avanti.
Il Palio sarà patrocinato da diversi comuni flegrei, con la partecipazione di equipaggi da tutti i comuni della zona.
L’obiettivo di questa competizione consiste nel preservare nella memoria delle nostre comunità, la tradizione dei gozzi i quali hanno rappresentato per lungo tempo, una fondamentale risorsa e un pezzo di storia di Monte di Procida.
Un appuntamento da non perdere domenica 4 agosto, ad Acquamorta alle ore 17.