Meteo, sciabolata artica verso il Sud Italia: fuori i cappotti

L'aria artica inizierà ad affluire sul Mediterraneo venerdì in tarda serata e stimolerà la formazione di un vortice di bassa pressione secondario che si organizzerà sulle regioni meridionali

178
0
.occhio.com

Mentre il Sud della Penisola continua a essere interessato da rovesci e temporali anche intensi, sul nord Europa ci sono grandi manovre in atto. Nei pressi del Mar di Norvegia si sta organizzando un grosso ciclone freddo direttamente collegato al vortice polare stratosferico. Il minimo in approfondimento avrà il compito, una volta raggiunto il Baltico, di risucchiare le correnti artiche di cui si nutre sin verso l’Europa centrale e meridionale. I modelli matematici hanno già trovato una convergenza sull’evoluzione riguardo il nostro settore.

L’aria artica inizierà ad affluire sul Mediterraneo venerdì in tarda serata e stimolerà la formazione di un vortice di bassa pressione secondario che si organizzerà sulle regioni meridionali agganciando ciò che resterà della depressione attualmente ancora in azione. Dunque obiettivo di questa nuova ondata di maltempo sarà soprattutto il Sud ma l’afflusso freddo porterà instabilità anche sul medio Adriatico e sull’Appennino centrale.

agos_.it
iseofinestre.com
medi-market.it
Previous articleNba, LeBron primo giocatore a segnare 39mila punti in carriera
Next articleAllarme bomba in pieno centro a Napoli

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here