Meteo: l’estate resiste, ma l’autunno sta per arrivare

La vera e propria svolta autunnale si registrerà entro l'inizio della prossima settimana quando in area tirrenica si andrà formando un vortice ciclonico

97
0
Myanmar
.occhio.com

Dall’estate all’autunno entro pochi giorni. Il contesto meteo-climatico davvero eccezionale per questa prima decade di ottobre sta per cambiare. Tanto sole e temperature record (per ottobre) avvolgono praticamente tutto il nostro Paese dando la sensazione di vivere una stagione estiva infinita.

Tuttavia, come riporta IlMeteo.it, gli ultimi aggiornamenti hanno confermato l’ipotesi emersa già nei giorni scorsi e relativa ad un prossimo capovolgimento sul fronte meteo-climatico. Intanto però, sul bacino del Mediterraneo l’atmosfera continua a sonnecchiare, avvolta da una calda coperta anticiclonica a matrice africana. Questo spiega il caldo anomalo che stiamo continuando a registrare, specialmente al Centro-Nord.

Questo caldo contesto meteorologico almeno fino a venerdì 13 ottobre. Le temperature potrebbero perdere qualche timido punticino (pur restando sempre sopra la media del periodo). Ciò è indice di un’alta pressione che tenderà a perdere lentamente, ma progressivamente, la sua energia. Successivamente, proprio a cavallo del weekend, essa sarà insidiata da masse d’aria più fresca ed instabile di origine oceanica, sospinte da un profondo vortice ciclonico in arrivo dal Nord Europa.

Primi segnali di cambiamento, dunque, già nel fine settimana. Ma la vera e propria svolta autunnale si registrerà entro l’inizio della prossima settimana quando in area tirrenica si andrà formando un vortice ciclonico. Entreremo, dopo una lunghissima Estate, verso le prime grigie e fresche atmosfere autunnali. Nel concreto, si aprirà la strada per le correnti più fresche nordatlantiche. Già tra sabato 14 e domenica 15 ottobre, provocheranno i primi disturbi sull’arco alpino.

In seguito, tra domenica 15 e lunedì 16 saranno coinvolti anche il resto del Nord e parte del Centro. Il tempo peggiorerà, diventando piuttosto capriccioso e attenzione perché tra lunedì 16 e martedì 17 pare sempre più probabile la formazione di un ciclone in sede mediterranea. Tanta pioggia, con coinvolgimento prima del Nord e poi di buona parte del Centro.

agos_.it
iseofinestre.com
medi-market.it
Previous articleMilano, anziana aggredita e violentata: fermato 42enne
Next articleCiampi: “Altri interventi di bonifica in Campania”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here