Un po’ di fresco è finalmente arrivato sull’Italia e lo dimostrano le temperature minime registrate all’alba di oggi che al Nord sono state quasi ovunque inferiori ai 10°C. Da giovedì una profonda depressione atlantica innescherà un intenso richiamo di correnti di Scirocco prima e di Libeccio poi. Aria calda dal Nord Africa e sensibile rialzo delle temperature. Sarà soprattutto sulle regioni centro-meridionali, in parte anche al Nordest, che si avvertirà l’ingresso delle correnti più calde.
Giovedì infatti temperature in ulteriore aumento al Centro-Sud e sulle isole maggiori, sensibile sulla Sicilia settentrionale per venti di Scirocco in caduta dai rilievi retrostanti, tanto che sul Palermitano si potranno toccare picchi di 34/35°C. Punte di 30°C attese invece sul medio versante adriatico, dove soffieranno venti di Garbino.
Venerdì temperature in ulteriore aumento, anche al Nordest, e valori più bassi solo al Nordovest, alle prese con un’intensa perturbazione, dove si respirerà più aria d’autunno. Massime intorno a 30/32°C sono attese su adriatiche e Sud, punte anche superiori sulla Sicilia settentrionale e sul Catanese. Punte di 32/33°C sul medio versante adriatico, alle prese con il Garbino. Nel weekend la rotazione delle correnti dal quadrante occidentale determinerà l’ingresso di correnti più fresche che determineranno un calo delle temperature sin da sabato al Centro-Sud, anche sensibile sulle regioni del versante tirrenico.