Meteo: Befana con la pioggia, poi arriva il grande freddo

Le temperature subiranno un drastico crollo scendendo sotto la media del periodo anche di 7-8 gradi

179
0
.occhio.com

Il nuovo anno è partito nel segno dell’anticiclone e di un clima che tornerà nuovamente mite su gran parte delle nostre regioni. Per avere una decisa svolta verso scenari tipicamente invernali dovremmo aspettare un ciclone di freddo artico nei giorni subito dopo l’Epifania. L’Italia si troverà a fare i conti con la rimonta dell’alta pressione e con venti più miti di Libeccio.

Questa situazione cambierà decisamente a ridosso dell’Epifania. Già da venerdì 5 un vortice ciclonico arriverà sul Mar Mediterraneo facendo peggiorare il tempo sulle regioni del Nord e del Centro, dove pioverà diffusamente, soprattutto su Nordest e Toscana. Nel giorno dell’Epifania, sabato 6 gennaio, il ciclone si sposterà verso sud est, liberando dalle piogge il Nord, ma provocando un ulteriore e più intenso peggioramento al Centro-Sud, soprattutto sul lato tirrenico. Mentre il ciclone cambierà il quadro del tempo sull’Italia, l’anticiclone delle Azzorre innalzatosi fin verso l’Islanda favorirà la discesa di aria artica verso l’Europa e quindi l’Italia.

L’afflusso di aria gelida dovrebbe concretizzarsi verso l’8 gennaio quando sull’Italia sarà in azione ancora il vortice ciclonico; in questo contesto le temperature subiranno un drastico crollo scendendo sotto la media del periodo anche di 7-8 gradi.

agos_.it
iseofinestre.com
medi-market.it
Previous articleUcraina, missili su Kiev e Kharkiv: quattro morti
Next articleGiappone, la terra trema ancora: revocato l’allarme tsunami

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here