Mattarella: “La libertà delle donne è una conquista da difendere ogni giorno”

41
0
.occhio.com

Oggi è la giornata contro la violenza sulle donne ed il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha lanciato un messaggio in cui afferma: “”In ogni ambito della vita sociale e privata, nelle case, nei luoghi di lavoro e negli spazi urbani, il principio della parità tarda ad affermarsi, limitando l’autonomia femminile, compromettendo la sicurezza delle donne, impoverendo il progresso della società.
I teatri di conflitto armato, dove la violenza contro le donne viene utilizzata come strumento di intimidazione e oppressione, ne sono drammatico esempio.
Oggi assistiamo al dilagare di forme di violenza consentite dalla dimensione digitale, amplificate dalle dinamiche dei social network, con effetti tutt’altro che virtuali: umiliazioni, ricatti, coercizioni che portano, nei casi più gravi, ad aggressioni fisiche e femminicidi.
Abusi che lasciano cicatrici profonde nel corpo e nella mente.
In questo contesto, affatto indifferente è l’uso del linguaggio quando alimenta stereotipi, pretende di giustificare relazioni di dominio e comportamenti inaccettabili.Parità significa, prima di tutto, educazione al linguaggio del rispetto.

Nel 65° anniversario dell’assassinio delle sorelle Mirabal, torturate e uccise il 25 novembre 1960, nella Repubblica Dominicana – oggi, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne – la loro scelta di opporsi alla dittatura continua a ispirare intere generazioni, ricordandoci che libertà e protagonismo delle donne sono conquiste collettive da difendere e consolidare ogni giorno”.
 

agos_.it
iseofinestre.com
medi-market.it
Previous articleBrindisi, uomo ucciso a coltellate: fermato il figlio
Next articleDroga, 14 arresti nel Ragusano

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here