Mattarella: “Abbattere il debito pubblico è una necessità ineludibile”

46
0
.occhio.com

“L’Europa è incompiuta”.

Lo ha affermato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella al workshop Thea di Cernobbio ricordando le “recenti lucide scelte dalla commissione von Der Leyen a seguito della pandemia”. Si tratta di “scelte di discernimento significative” sfociate nelle “politiche coraggiose sul debito con Next Generation Ue”. 

Mattarella ha aggiunto che abbattere il debito pubblico è una “necessità ineludibile”, spiegando che “sul fronte del debito l’Italia ha pagato più interessi di quelli pagati insieme da Francia e Germania, eppure è un pagatore affidabile” e sottolineando che l’andamento dei tassi “è un termometro opinabile” e “l’Italia è un debitore onorabile con una storia trentennale, gli avanzi statali primari annui e con un debito pubblico cresciuto in larga misura dal 1992, principalmente a causa proprio degli interessi”.

“Una domanda semplice: il vincolo esterno o piuttosto interno, come sarebbe più corretto dire, deriva dalle regole o dal debito? Merita una riflessione che interpella la situazione debitoria dei Paesi dell’Unione e sollecita a mettere a sistema, in termini fiscali ed economici, quanto oggi è affidata alla sola banca centrale europea”, ha detto ancora il presidente della Repubblica. “Il tema – ha aggiunto – non è puramente finanziario ma costituisce una questione civile, sociale e democratica, intersecando le questioni della libertà economica e dell’eguaglianza dei cittadini e della credibilità internazionale di uno Stato”.

“Molta strada resta da fare per dare razionalità a un mercato dei titoli pubblici che tenga conto anche della situazione della ricchezza delle famiglie – ha proseguito -. Una dimensione europea potrebbe costruire verità. Non un invito a trascurare il debito, che è necessario abbattere, ma invito a completare l’edificio finanziario europeo”. Mattarella ha quindi invitato a “riflettere, allargare gli orizzonti e quindi assumere soluzioni per le sfide che il mondo si trova ad affrontare a partire dalla sostenibilità”.

A Cernobbio è presente anche il premier ungherese Orban che ha aperto ad un possibile incontro con il presidente ucraino Zelensky: “Spero che sarà qui”

agos_.it
iseofinestre.com
medi-market.it
Previous articleKenya, 17 vittime per un incendio in una scuola
Next articleCina, 400mila evacuati per il tifone Yagi

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here