La Toscana approva la legge sul fine vita

68
0
.occhio.com

La Toscana sarà la prima Regione italiana a garantire ai malati tempi e modalità certi per l’accesso al suicidio medicalmente assistito.

Dopo un lungo e acceso dibattito, iniziato ieri pomeriggio e proseguito nella giornata di oggi, il Consiglio regionale ha approvato, a maggioranza la legge di iniziativa popolare promossa dall’Associazione Luca Coscioni: un testo presentato in tutte le Regioni ma, finora, mai arrivata all’approvazione. A votare a favore Pd (con l’eccezione della consigliera Dem, Lucia De Robertis che non ha espresso voto) Iv, M5s e gruppo Misto.

Abbracci e lacrime tra i rappresentanti dell’Associazione Coscioni, presenti in aula al momento del voto finale. “Siamo grati ai consiglieri della Regione Toscana per avere approvato la nostra legge ‘Liberi subito’, che definisce tempi e procedure per l’aiuto medico alla morte volontaria – ha commentato la segretaria dell’Associazione Filomena Gallo – È una legge di civiltà perché impedisce il ripetersi di casi, da ultimo quello di Gloria, proprio in Toscana, di persone che hanno dovuto attendere una risposta per mesi, o addirittura per anni, in una condizione di sofferenza insopportabile e irreversibile”.

“Una legge barbara e disumana”, protesta Pro Vita che invita il governo a ricorrere. Tanti i parlamentari di Fdi che bollano la legge come incostituzionale mentre il presidente dei senatori di Forza Italia, Maurizio Gasparri, la definisce “una grave forzatura”. A dissentire tra le fila del Pd è Paolo Ciani e non solo per questioni etiche: “Mentre stiamo portando avanti una battaglia contro l’autonomia differenziata, non si spiega -dice- la scelta di una autonomia regionale sul tema del fine vita”.

agos_.it
iseofinestre.com
medi-market.it
Previous articleBolzano, 15enne arrestato per terrorismo suprematista
Next articleGalatone, fermato Loiola per l’omicidio di Danieli

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here