Nonostante la giovane età, ha collezionato undici arresti sempre per lo stesso reato. Un 23enne è finito nuovamente in manette a Forio d’Ischia, in provincia di Napoli, dopo aver tentato una truffa ai danni di una donna di 67 anni, con la nota tecnica del “finto maresciallo”.
A evitare il peggio è stata la prontezza della vittima, informata grazie alla campagna di sensibilizzazione promossa dai carabinieri. La donna, pur avendo già predisposto contanti e gioielli, ha riconosciuto l’inganno e ha avvertito le forze dell’ordine. Il giovane truffatore ha provato a darsi alla fuga, ma è stato intercettato poco dopo mentre tentava di imbarcarsi su un aliscafo.
Durante la perquisizione, gli inquirenti hanno trovato nel suo telefono due immagini sospette: una mappa di Google Maps del centro di Forio e uno screenshot di un articolo su una truffa simile avvenuta giorni prima a Ischia, in cui era stato arrestato un 16enne di Melito.
La donna lo ha poi riconosciuto formalmente, permettendo l’arresto. Per lei si è reso necessario un controllo medico all’ospedale, dove è stata riscontrata una prognosi di otto giorni per uno stato ansioso non specificato e ipertensione essenziale benigna, oltre a contusioni al ginocchio e al braccio, riportate cadendo contro la porta di casa durante l’episodio.