Invasione di Gaza, domani si riunisce il Consiglio di Sicurezza Onu

49
0
.occhio.com

Il Consiglio di Sicurezza dell’ONU si riunirà domani per discutere il piano di Israele per il controllo di Gaza, dopo che il gabinetto di sicurezza ha approvato la proposta del primo ministro, Benjamin Netanyahu, di conquistare Gaza City. Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, si è detto «profondamente allarmato» dalla decisione, definendola una pericolosa escalation.

In una nota diffusa dall’Ufficio del premier israeliano, si precisa che il gabinetto ha approvato a larga maggioranza cinque punti per concludere il conflitto: smantellamento dell’arsenale di Hamas; liberazione di tutti gli ostaggi, vivi o deceduti; smilitarizzazione della Striscia; controllo della sicurezza da parte di Israele; creazione di un’amministrazione civile alternativa, diversa sia da Hamas che dall’Autorità Palestinese.

«Non occuperemo Gaza, libereremo Gaza da Hamas», ha scritto Netanyahu su X, ribadendo che la Striscia verrà smilitarizzata e affidata a una nuova amministrazione civile pacifica, senza alcuna organizzazione terroristica, per garantire la sicurezza di Israele e favorire la liberazione degli ostaggi.

Un alto funzionario israeliano ha spiegato che l’operazione riguarderà solo Gaza City, con l’evacuazione dei residenti verso i campi profughi centrali e altre aree entro il 7 ottobre 2025. L’esercito imporrà un assedio ai miliziani rimasti e manovrerà all’interno della città.

agos_.it
iseofinestre.com
medi-market.it
Previous articleKenya, autobus si ribalta: tra le 21 vittime anche un bimbo di 8 mesi
Next articleLago Sinizzo, 21enne annega e muore a causa di una congestione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here