Tragedia in elicottero a Benevento, morto anche il pilota: era ricoverato al Cardarelli

61
0
Incidente in elicottero a Benevento
Il luogo dell’incidente in cui hanno perso la vita due persone
.occhio.com

Si aggrava il bilancio del drammatico incidente in elicottero avvenuto nei giorni scorsi a Benevento. È morto nella notte anche il pilota del velivolo, Venanzio Rapolla, 68 anni, ricoverato in condizioni disperate all’ospedale Cardarelli di Napoli. Rapolla è la seconda vittima dello schianto, dopo la morte sul colpo dell’imprenditore Pasquale Esposito, 76 anni, originario di Airola.

L’uomo era stato estratto vivo dalle lamiere dell’elicottero ultraleggero precipitato nel campo di volo dell’Aeroclub di Benevento, ma le sue condizioni erano apparse fin da subito gravissime.

Pasquale Esposito

Il decesso nella notte dopo il trasferimento a Napoli

Dopo il primo ricovero all’ospedale San Pio di Benevento, Rapolla era stato trasferito d’urgenza al Cardarelli di Napoli. I medici avevano disposto il ricovero in rianimazione per un gravissimo politrauma associato a ustioni estese riportate nello schianto.

Nonostante i tentativi di salvarlo, il cuore del pilota ha cessato di battere nella notte. La notizia ha profondamente colpito l’ambiente aeronautico e sportivo sannita, dove Rapolla era conosciuto e stimato da decenni.

Chi era Venanzio Rapolla

Napoletano, colonnello dell’Aeronautica militare in pensione, Venanzio Rapolla era il presidente dell’Aeroclub di Benevento. Pilota esperto e istruttore, vantava oltre 10mila ore di volo alle spalle, maturate in una lunga carriera tra ambito militare e civile.

Era considerato un punto di riferimento per l’aviazione sportiva del territorio, apprezzato per competenza tecnica e prudenza. Proprio questo rende ancora più difficile accettare l’ipotesi di una tragedia maturata per cause improvvise e imprevedibili.

Venanzio Rapolla

L’incidente nel campo di volo di contrada Olivola

Lo schianto è avvenuto nel pomeriggio di martedì 27 gennaio all’interno del campo di volo dell’Aeroclub Benevento, in contrada Olivola, alla periferia della città. L’elicottero ultraleggero, un modello Robinson, con a bordo Rapolla ed Esposito, è precipitato per cause ancora in corso di accertamento.

Il velivolo è caduto tra due hangar e subito dopo l’impatto ha preso fuoco. Le fiamme hanno complicato notevolmente le operazioni di soccorso, costringendo vigili del fuoco e sanitari a intervenire con mezzi e procedure speciali.

La morte di Pasquale Esposito

Pasquale Esposito, imprenditore 76enne di Airola, è morto sul colpo a causa delle gravi lesioni riportate nell’impatto. Per oltre vent’anni era stato direttore dello stabilimento Italtel di Santa Maria Capua Vetere, considerato un’eccellenza dell’industria locale.

Figura molto stimata nel mondo manageriale, Esposito era noto anche per il suo profilo umano e per il forte legame con i collaboratori. Era fratello minore di Clemente Esposito, ingegnere conosciuto per i suoi studi sul sottosuolo di Napoli e per la collaborazione con autorità e strutture di soccorso.

Autopsia e indagini della Procura

La Procura di Benevento ha aperto un’inchiesta sull’incidente. Al momento, l’ipotesi ritenuta più plausibile dagli investigatori è quella di un guasto tecnico al velivolo, ma tutti gli accertamenti sono ancora in corso.

Per la giornata di giovedì è stata disposta l’autopsia sul corpo di Pasquale Esposito. Dall’analisi delle lesioni, la magistratura punta a ricavare elementi utili a ricostruire l’esatta dinamica dello schianto e a comprendere cosa sia accaduto negli istanti precedenti alla caduta.

Un dolore che colpisce il Sannio

La doppia tragedia ha scosso profondamente Benevento e l’intero territorio sannita. La perdita di due figure conosciute e rispettate, unite dalla passione per il volo, lascia un vuoto profondo in ambienti diversi ma accomunati dallo stesso sgomento.

Ora la parola passa agli inquirenti, chiamati a fare chiarezza sulle cause dell’incidente. Per le famiglie delle vittime, intanto, resta il dolore di una tragedia improvvisa e devastante, consumatasi in pochi drammatici istanti.

agos_.it
iseofinestre.com
medi-market.it
Previous articleMeloni a Niscemi: “Il ’97 non si ripeterà, risposte immediate”
Next articleMilano, mistero sulla morte del banchiere ucraino: si indaga per omicidio

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here