Il Mose salva Venezia dall’acqua alta: maltempo in arrivo in Italia

Dal 2 novembre un profondo ciclone potrebbe presto raggiungere l'Italia, dando il via ad un pericoloso peggioramento con il ritorno di piogge battenti

116
0
.occhio.com

Venezia, grazie al Mose, è stata risparmiata da un’acqua alta eccezionale, che alle 23,05 ha toccato una massima di un metro e 54 centimetri, misurati alla diga sud del Lido. Per la città sarebbe stato un colpo tremendo. Ma l’alzata delle paratoie del sistema idraulico alle 3 bocche di porto ha tenuto fuori della laguna l’onda di marea, mantenendo nel bacino interno un livello di 75 centimetri. Il centro storico in sostanza è rimasto all’asciutto. Il fenomeno, a causa dell’aumento in serata del vento di scirocco, ha superato anche le previsioni del centro maree, che aveva stimato una massima di 135-140 cm.

Maltempo ancora protagonista del meteo nella settimana che si apre oggi, ma non dappertutto e non tutti i giorni. Oggi previste ancora precipitazioni sparse al Centro Nord e sulla Calabria alternate però a pause più asciutte. Dal 2 novembre un profondo ciclone potrebbe presto raggiungere l’Italia, dando il via ad un pericoloso peggioramento con il ritorno di piogge battenti e pure il rischio alluvionale dapprima al Centro Nord in rapida estensione poi al resto dell’Italia.

Nel dettaglio: Lunedì 30. Al nord: maltempo. Al centro: maltempo sulle tirreniche. Al sud: in prevalenza soleggiato con massime calde per il periodo. Martedì 31. Al nord: temporali sparsi, più probabili sui settori orientali. Al centro: maltempo sulla Toscana. Al sud: veloci rovesci su Basilicata e Calabria. Mercoledì 1 Novembre. Al nord: molte nubi e piogge a carattere sparso. Al centro: piogge su Umbria, Toscana e Lazio. Al sud: peggiora rapidamente su Campania, Basilicata, Calabria. Tendenza: nuovo insidioso ciclone carico di maltempo dal 2 novembre; forte maltempo al Nord e poi sul resto d’Italia nei giorni successivi.

agos_.it
iseofinestre.com
medi-market.it
Previous articleLegge di bilancio, Maggioranza compatta: il testo alle Camere
Next articleWhirlpool Napoli, fine di un incubo: firmano gli ex dipendenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here