Gran Sasso, riprese le ricerche dei due alpinisti

11
0
.occhio.com

Lì, nel punto esatto nel quale Luca e Cristian avevano detto di essere caduti e avevano dato al 112 le coordinate gps, al momento non si vede niente.

Solo una enorme discesa di roccia e neve oggi illuminata a tratti dal sole. Sono stati quattro finanzieri del soccorso delle Fiamme Gialle ad andare a vedere di persona, con tutte le cautele del caso, perché sul Gran Sasso è caduta tanta neve e c’è ancora tanto vento oltre a banchi di nebbia e l’elicottero non sale fino a quell’altezza proprio per problemi si sicurezza.

Gli alpinisti finanzieri hanno verificato che nel vallone dell’Inferno dove da domenica pomeriggio i due romagnoli avevano comunicato di essere precipitati, almeno superficialmente, non c’è traccia di loro. Dove sono finiti, se sotto metri di neve, o spostati da ulteriori cadute o se si sono mossi chissà dove per cercare un riparo, questo solo le operazioni di recupero vere e proprie potranno dimostrarlo. Intanto come ha spiegato il comandante del soccorso alpini della Gdf dell’Aquila, Paolo Passalacqua: “Sarà come andare a cercare persone in una valanga”. Su un fronte enorme.

Però sulla sorte di Luca Perazzini, 42 anni, e Cristian Gualdi, di 48 anni entrambi di Santarcangelo, c’è pessimismo, come ammettono le stesse Fiamme Gialle. “Non so fino a che punto si debba ancora sperare: però quella, c’è sempre… la speranza è l’ultima a morire. Quindi speriamo che abbiano trovato qualche anfratto anche se dopo quattro giorni purtroppo le cose saranno ridotte…”, come ha detto il finanziere Marco Moreschini all’emittente abruzzese Rete 8. Perché “altrimenti è impossibile sopravvivere”, è la tragica sentenza degli esperti della montagna. I quattro finanzieri hanno approfittato di una finestra temporale favorevole a tratti per andare in avanscoperta, anche per capire i pericoli sul percorso e i rischi valanga, qualora domani dovessero ripartire in grande stile i soccorsi.

agos_.it
iseofinestre.com
medi-market.it
Previous articleNorvegia, grave incidente stradale: bus con 58 persone a bordo finisce in acqua
Next articleParigi, furto da mezzo milione in una gioielleria

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here