Francia, l’ex presidente Sarkozy è in carcere

39
0
.occhio.com

«Oh, benvenuto Sarkozy!», «C’è Sarkozy!», hanno gridato i detenuti dalle celle. Il presidente emerito della Repubblica francese Nicolas Sarkozy è arrivato nel carcere della Santé, a Parigi, dove dovrà scontare la pena di cinque anni per associazione a delinquere, dopo essere stato condannato in primo grado nel processo per i finanziamenti libici alla sua vittoriosa campagna elettorale del 2007. Dopo le formalità amministrative, Sarkozy è stato accompagnato nella sua cella. È la prima volta nella storia che un ex presidente della Repubblica francese viene incarcerato. I suoi avvocati hanno già presentato istanza di scarcerazione, che potrebbe arrivare entro due mesi. Poi Sarkozy continuerà probabilmente a scontare la pena agli arresti domiciliari, con il braccialetto elettronico. 

Intorno alle 9 Nicolas Sarkozy è uscito di casa mano nella mano con la moglie Carla Bruni, accolto da una folla di cittadini che hanno risposto all’appello del figlio, Louis Sarkozy, e che lo aspettavano all’angolo tra rue Pierre Guérin e rue de la Source, nel XVI arrondissement di Parigi, uno dei quartieri più facoltosi della capitale, accanto alla Villa Montmorency che è una sorta di comunità chiusa abitata da imprenditori e politici. Sarkozy è entrato nella sua Renault Espace tra gli applausi e le grida Honte à la justice! (“Vergogna alla giustizia”), e l’auto è partita in direzione del carcere, mentre molti suoi sostenitori sventolavano bandiere francesi, cantavano la Marsigliese o, come nel caso di una signora, esibivano una maglietta bianca con il profilo del presidente emerito e la frase «la fine della storia non è ancora scritta».

Negli stessi istanti sul suo conto X è apparsa una lunga dichiarazione di innocenza: «Nel momento in cui mi appresto a varcare le mura della prigione della Santé, i miei pensieri vanno alle francesi e ai francesi di ogni condizione e opinione. Voglio dire loro che non è un ex presidente della Repubblica a venire rinchiuso questa mattina, ma un innocente». Sarkozy parla di «scandalo giudiziario», di «via crucis che subisco da oltre 10 anni», di «caso di finanziamento illegale senza il minimo finanziamento!».

agos_.it
iseofinestre.com
medi-market.it
Previous articleAttentato a Ranucci, si analizzano decine di telecamere
Next articleWfp: “Aprire tutti i valichi a Gaza”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here