Mentre il duo musicale ucraino Tvorchi cantava sul palco all’Eurovision Song Contest 2023, i missili russi hanno colpito ieri sera Ternopil, città di origine dei cantanti ucraini che rappresentavano il Paese durante le finale del concorso musicale. E’ stato un pesante bombardamento, una gigantesca colonna di fumo e fiamme si è alzata in cielo dopo l’attacco. Sempre nella notte le autorità locali hanno dichiarato che l’attacco ha colpito magazzini di proprietà di imprese commerciali e di un’organizzazione religiosa.
I russi hanno detto che si trattava di depositi militari. La seconda ipotesi tuttavia pare avvalorata dalla mole dell’esplosione: qualcosa di altamente esplosivo ed infiammabile deve aver bruciato per generare una colonna di fuoco di quella portata.
Secondo quanto riferito dalle autorità, due persone sono rimaste ferite nei raid russi su Ternopil. Volodymyr Trush, capo dell’amministrazione militare regionale di Ternopil, lo ha annunciato su Telegram, secondo quanto riporta Ukrinform. “Due civili sono rimasti feriti. Secondo le prime informazioni, hanno riportato ferite da schegge e ustioni.
La band, che si stava esibendo sul palco mentre le sirene dei raid aerei risuonavano in tutta la città, in seguito ha pubblicato un messaggio di solidarietà su Instagram: “Europa, unitevi contro il male per amore della pace! GLORIA ALL’UCRAINA!”