Sono stati resi noti, dalla Lega Serie A, i criteri da seguire per la formazione del calendario TIM 2023-2024, che verrà svelato domani alle 12. La sequenza delle gare nel girone di andata sarà diversa rispetto a quella delle gare nel girone di ritorno. Nella costruzione delle sequenze di incontri in casa e in trasferta si terrà conto dei seguenti criteri:
– Non vi possono essere più di due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta per girone
– Nel caso in cui vi siano due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta, una coppia di incontri deve necessariamente essere in casa e l’altra in trasferta.
– È prevista alternanza assoluta degli incontri in casa ed in trasferta per le seguenti coppie di Società: Empoli-Fiorentina, Inter-Milan, Juventus-Torino, Lazio-Roma, Napoli-Salernitana. In tutti i casi in cui ciò è stato possibile, si è tenuto conto delle situazioni di indisponibilità del campo. O di concomitanza con altri eventi di speciale rilevanza.
Nella costruzione degli abbinamenti delle Società, al fine di determinare i singoli incontri, si sono seguiti i seguenti criteri:
– Nella prima, nella seconda e nella 38esima giornata, nel turno infrasettimanale feriale (sesta giornata) e nella giornata che lo precede (quinta giornata) le gare tra Atalanta, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli e Roma non sono possibili. Così come i derby di Milano, Roma e Torino e quelli campano e toscano. Analogamente le gare tra le medesime squadre, così come i derby, non sono possibili nella 19esima giornata. Questo perchè potrebbero coinvolgere squadre che partecipano alla Supercoppa Italiana. Le cui gare dovranno necessariamente essere posticipate in turno infrasettimanale;
– Tutti i derby devono svolgersi in giornate differenti
– Le Società partecipanti alla Champions League non si incontrano tra loro. Né incontrano le società partecipanti alla Europa League e alla Conference League nelle giornate comprese tra due turni di Competizioni Uefa (25esima, 28esima, 32esima e 35esima).