Il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, durante una degustazione di ostriche al Senato, promossa dal senatore meloniano Alberto Balboni, ha spiegato i motivi dell'”iniziativa”.
«L’obiettivo è quello di abbassare l’Iva sulle ostriche per contrastare il prezzo e mettere più utenti possibili nella condizione di poter acquistare questo prodotto che non deve essere di lusso, ma è un prodotto sano che viene da un prezioso lavoro degli acquacoltori e può mettere in condizione di creare ricchezza e reddito per queste categorie che sono per noi strategiche ed importanti».
Il problema è che quelle ostriche che hanno mangiato in Senato sono pregiati molluschi di Goro. Ovviamente, accompagnati da coppe di brut rosè.
Ma Lollobrigida continua: «In questo modo si salveranno i pescatori messi in ginocchio dal granchio blu. Sono venuto qui per salutare i pescatori, in particolare quelli di Goro perché loro rappresentano una realtà drammatica, colpita in particolare dal fenomeno della fluttuazione in abbondanza del granchio blu, cioè una proliferazione della specie che ha messo in ginocchio gli acquacoltori».