Si è svolta questa mattina all’alba una vasta operazione di carabinieri, polizia e Guardia di Finanza nel Parco Verde di Caivano, vicino Napoli. Il blitz arriva a pochi giorni dalla visita del premier Giorgia Meloni a don Maurizio Patriciello, dopo gli ultimi fatti di violenza contro due bambine di 10 e 12 anni.
Si tratta di un controllo straordinario ad “Alto Impatto”. Per la prima volta, viene svolto in contemporanea da oltre 400 operatori delle diverse forze dell’ordine. L’obiettivo è effettuare controlli amministrativi finalizzati alla verifica del rispetto delle norme del codice della strada e delle condizioni di salubrità ambientale ed igienico-sanitaria dei vari immobili. Per questo, c’è anche l’ausilio della polizia metropolitana.
Nell’ambito dell’operazione sono state denunciate 3 persone per contrabbando di tabacchi lavorati esteri. Inoltre, sono stati effettuati sequestri sia di contanti (14mila e 30mila euro) sia di ordigni e droga (hashish, marijuana e cocaina). In un appartamento in disuso sono stati rinvenuti materiali per il confezionamento di droga, una pistola replica e munizioni. Sono state identificate 141 persone, controllati 110 veicoli e sequestrate 10 autovetture di cui una rubata e 9 prive di assicurazione.