Monte di Procida, successo per la VII Edizione del Palio Marinaro dell’Assunta e Trofeo delle Nereidi

139
0
.occhio.com

Domenica scorsa, 13 agosto, nel suggestivo porto di Acquamorta in Monte di Procida, si è tenuto la VII Edizione del Palio Marinaro dell’Assunta e Trofeo delle Nereidi.

Una gara di voga tradizionale eseguita su delle antiche imbarcazioni in legno chiamate gozzi.

Nel 2020 il Gozzo Napoletano-Flegreo, insieme al sapere e all’abilità ad esso relativo, è stato riconosciuto come bene immateriale della regione Campania secondo le normative UNESCO, grazie anche all’operato dell’associazione Vela Latina Monte di Procida.

Sono stati assegnati due “trofei”, uno dedicato ad equipaggi esclusivamente femminili chiamato “Trofeo delle Nereidi” e uno maschile.

La voga utilizzata nella gara, è molto particolare infatti i vogatori, in coppia, utilizzano i remi restando in piedi, con lo sguardo rivolto in avanti.

Il Palio, oltre alla Regione Campania è stato patrocinato da diversi comuni flegrei, con la partecipazione di equipaggi da tutti i comuni della zona.

L’obiettivo di questa competizione consiste nel preservare nella memoria delle nostre comunità, la tradizione dei gozzi i quali hanno rappresentato per lungo tempo, una fondamentale risorsa e un pezzo di storia di Monte di Procida.

Oltre alle varie Autorità Istituzionali, ai tanti amici, Sponsor e Sostenitori, al Palio è stato presente tutta la giornata lo Scrittore Pino Aprile già socio dell’associazione. Mentre, durante la manifestazione è intervenuto anche l’imprenditore Campano Lazzaro D’Auria, che si è opposto al pizzo, e che ha ricevuto, dal Presidente Antonio Pugliese, la tessera di socio Onorario di Vela Latina Monte di Procida.

La manifestazione è stata diretta dall’attrice e showgirl Mary Aruta.

Nicola Meneghetti

agos_.it
iseofinestre.com
medi-market.it
Previous articleAssassinio Villavicencio: arrestati sei colombiani
Next articleInter: è ufficiale arriva Carlos Auguto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here